Km e Tempo di percorrenza: a piacere
Difficoltà: Facile
Punto di partenza: Parcheggio in via Gaspare Ghirlanda a Treviso
Descrizione breve: Il parco dei trevigiani, ognuno di noi ci è stato almeno una volta. Percorsi ombreggiati, aree gioco per i bambini, spazi verdi per il relax e spazi espositivi per l'apprendimento dei più piccoli
Passeggino/Carrozzina: Si

Il percorso

Parco Villa Manfrin e Parco Alberi ParlantiParlare di percorso qui è ovviamente fuori luogo, parcheggiate l'auto e godetevi una tranquilla passeggiata in famiglia o con gli amici tra il verde di imponenti alberi in questo parco sorto attorno Villa Manfrin (o Margherita)

Il parco degli Alberi Parlanti è "ospitato" all'interno del parco della Villa e gestito dal gruppo Alcuni. E' suddiviso in 4 sezioni:

  • Percorso scientifico (al coperto): Sognando la Luna;
  • Percorso avventura (all'aperto): Draghi, dinosauri e animali estinti;
  • Percorso avventura (all'aperto): Le macchine di Leo Da Vinci
  • Percorso multimediale (al coperto): Dal Precinema al cartoon;

Ogni sezione racchiude delle attività che si svolgono sotto la guida di personale addetto e devono essere prenotate. Per maggiori informazioni su orari e costi visitate questo link

Nell'antica cedraia che fa da sfondo al parco e che sicuramente lo rappresenta più di ogni altra cosa troverete un bar, e potrete conoscere le attività che qui si svolgono.

Ma qui potrete girovagare liberamente e rilassarvi perchè il verde è davvero dominante. Se avete bambini piccoli c'è anche un'area attrezzata con giochi per per loro: scivoli, altalene, arrampicate; ed un laghetto (che però a dire la verità non era messo molto bene).

Idealmente potremo dividere questo grande spazio verde in due parti: la prima, sempre aperta, è  posta accanto al parcheggio, con panchine ed imponenti alberi verdi e viali. All'estremità sud c'è anche un laghetto. Per arrivare alla seconda, e anche al Parco degli Alberi parlanti, dovrete percorrere circa 200 metri, passando dietro a Villa Manfrin.

 

Galleria Fotografica.

Cosa vedere.

Parco degli Alberi Parlanti con le relative sezioni

Punti di ristoro

Bar/Ristoro presso la cedraia al centro del parco

Curiosità

Villa Manfrin è stata progettata nel XVIII sec. da Giannantonio Selva, che progettò tra l'altro il Teatro La Fenice di Venezia su commitenza di Girolamo Manfrin. L'ulteriore denominazione "Margherita" è stata ereditata da Margherita Lichtenberg, nobildonna inglese che ne fu proprietaria.