Km e Tempo di percorrenza: 4,5km | 1.15 h
Difficoltà: Facile
Punto di partenza: Parcheggio di fronte al Supermercato Via Largo Molino a Villorba
Descrizione breve: Seguendo il corso del Rio Piavesella a Villorba passiamo attraverso ambienti tipici di campagna e zone residenziali cullati dallo scorrere delle acque
Passeggino/Carrozzina: Si

Il percorso

Percorso

Una camminata per tutta la famiglia che si può fare in ogni perido dell'anno e a tutte le ore (vista l'illuminazione pubblica). Si sviluppa in parte su stradina bianca (ben tenuta) e in parte su marciapiede. Una volta arrivati in Piazza Aldo Moro potrete far divertire i bambini nel parco giochi adiacente.

Parcheggiamo l'auto di fronte al Supermercato Dipiù in Largo Molino a Villorba e subito sulla nostra sinistra possiamo vedere il percorso della Piavesella. Camminiamo mantenendo la Piavesella alla nostra sinistra.

La prima parte del percorso è sicuramente la più suggestiva per gli amanti della natura, la piavesella con il suo scorrere cullerà la nostra camminata, numerose sono le panchine e i salici piangenti che d'estate sicuramente ci donano un pò di refrigerio dalla calura estiva. Questo rio è popolato di papere e anatre che abituati alla presenza umana non disdegnano di farse fotografare nonostante siano un pò intimiditi....ma ricordatevi di dar loro un pò di pane.

Dopo circa 600 metri incrociamo la strada principale (Via Cave) che attraversiamo per seguire il corso del fiume, un rumore meccanico interrompe il suono delle acque. E' una piccola centrale idroelettrica che sfruttando il corso delle acque produce corrente elettrica attraverso una turbina.

Altri 600 metri di cammino e arriviamo ad un altro incrocio che attraversiamo, abbandonando la stradina bianca, per percorrere Via Fratelli Bandiera entrando in una zona residenziale. Anche il rumore delle acque è impercettibile sebbene sia a poche decine di metri al di là delle case.

La zona è tranquilla e poco trafficata, raggiunta la fine della Via giriamo destra (Via Pastrengo) e poi subito a sinistra (Via XX Settembre) che percorriamo fino a raggiungere Piazza Aldo Moro circondata da esercizi commerciali e locali pubblici. Imponente si erge una costruzione moderna e se andiamo a sinistra (Via Solferino) possiamo entrare nel parco giochi per bambini con numerose attrattive per i più piccini (scivoli, altalene, arrampicate) e panchine per i più grandi, il parco è recintato per una maggior sicurezza.

Tornati in piazza Aldo Moro facciamo un giro e torniamo per lo stesso percorso dell'andaata.

Ristorante Sbeghen

Ristorante Sbeghen

Via San Martino n. 10 a Volpago del Montello - Tel. 0423 23570

sul Montello, con parco animali e parco giochi per bambini

Galleria Fotografica

Cosa vedere

La piccola centrale idroelettrica lungo il percorso stimolerà sicuramente la curisiotà dei bambini

Parco Giochi di Via Solferino

Punti di ristoro

Sia all'andata che a metà percorso ci sono numerosi bar e locali pubblici

Curiosità

La Piavesella è una diramazione del canale che a Nervesa preleva parte dell'acqua del Piave per irrigare la campagna circostante. Il suo corso finisce poco prima del centro storico di Treviso, gettandosi nel Botteniga.