- Km e Tempo di percorrenza: 3,7 km | 1.5 h
- Dislivello in mt (somma di tutte le salite): 40mt
- Difficoltà: Facile
- Punto di partenza: Parcheggi in Via Don Giuseppe Menegon a Loria
- Descrizione breve: Facile percorso a Loria per raggiungere il Parco del Muson camminando lungo le vie del paese. Per il ritorno invece usere parte del sentiero degli Ezzelini lungo il torrente Muson
- Passeggino/Carrozzina: Sì
Il percorso
Questa Domenica ci siamo svegliati abbastanza tardi, e dobbiamo ripiegare su un percorso vicino e senza troppi chilometri da fare. Mi son ricordato che il partner di PasseggiateTreviso Vino Canil tempo fa ci aveva segnalato il parco del Muson e mi son detto andiamo li a far due passi a Loria.
Parcheggiamo l'auto dietro il supermercato Iperloria e mentre stiamo "scaricando" figli e passeggino, Evelina si accorge che mi son dimenticato il giubbotto di Samuele :-P Una bella tirata di orecchie (me la merito) e optiamo per metterlo sul passeggino con una mia vecchia felpa pesante, anche se fa molto fantasmino.
Si parte, andando verso il supermercato (il grande stabile marroncino) e quindi percorrendo tutta Via Don Giuseppe Menegon. Raggiunta la strada principale (Via San Pio X) giriamo a sinistra e alla rotonda andiamo a destra in Strada Provinciale 81. Sebastian è ancora molto assonnato tanto che se non lo prendiamo per il braccio attraversa la strada senza guardare... oggi sarà il giorno delle romanzine.
Nonostante siamo in una normale via di paese il cielo e l'autunno fanno la loro parte ravvivando il grigiore della strada. Passiamo di fronte al capitello della Beata Vergine della Salute e poi attraversiamo la strada per andare sul lato opposto.
Siamo ad un ponte di legno e ferro con l'acqua che scorre e mentre Samuele se ne sta bello comodo sul passeggino gli facciamo vedere l'acqua che scorre...e lui Bah Bah Bah.
Passo dopo passo e siamo accanto ad un'impresa edile con una gigantesca gru verde che si staglia verso il cielo e Sebastian inizia le sue domande: Cosa ci fa la gru li? Per cosa la utilizzano? Ma perchè non si muove?
Passiamo un secondo ponte e poi in corrispondenza del cartello che ci indica il Parco del Muson andiamo a sinistra e ci addentriamo in questa stradina bianca che confina con un vivaio. In men che non si dica siamo al Parco del Muson e ci riposiamo un po', il parco non è molto esteso e Marco non trova i giochi opssss.
Fatto il giro di boa, inizia il ritorno. Ma visto che non c'era nessun gioco nel parco dico ai bimbi, provate a passare in mezzo ai pali arancione...il gioco piace ma dura pochissimo perchè dopo il primo ponte giriamo a sinistra e seguiamo il sentiero degli Ezzelini che corre lungo il torrente Muson.
Finalmente un po' di campagna in questa strada che si sviluppa tra il torrente e una piantagione di pini credo. Marco Albino piange perchè vuole tornare sulla strada principale a fare il gioco dei pali arancioni, ma la mamma riesce a farlo desistere facendogli vedere i pini di natale :-P
L'autunno continua a dare il meglio di se tra le foglie degli alberi. In breve siamo ad un incrocio a T e sulla sinistra noto un ponticello, e andiamo con i bimbi a tirare qualche sasso sul torrente.
La mamma ci chiama perchè è l'una ed è tempo di tornare all'auto, torniamo indietro e e andiamo dritti per entrare in paese in Via Strà Bassa, ecco apparire il campanile della Chiesa e raggiunto l'incrocio giriamo a sinistra e vediamo l'Iperloria.
Raggiungiamo il supermercato e di li all'auto. Prima di tornare a casa tappa all'Agrifarm Group per prendere qualche bottiglia del Vino Canil e far vedere ai bimbi i loro allevamenti di tori.
Galleria Fotografica
Cosa vedere
Parco del Muson
Sentiero degli Ezzelini
Punti di ristoro
Vino Canil presso Agrifarm Group, Via Cacciatore 15 a Loria
Locali pubblci in paese
Curiosità
Il Parco del Muson si estende sul vecchio alveo naturale del torrente Muson. All'interno è presente un percorso sensoriale di circa 12 metri dove i bambini possono camminare e sentire sotto i loro piedi sassi, paglia, trucioli ecc.