Cavalieri di Cipro Aslo

Se andiamo ad Asolo e visitiamo il Duomo, ad un certo punto ci si imbatte nello stemma dei Cavalieri di Cipro che qui avevano la loro sede morale e spirituale.

UN PO DI STORIA

L'ordine dei Cavalieri di Cipro, detto anche della Spada e del Silenzio, nacque nel 1193 ad opera del Re di Cipro Guido da Lusignano che ne diventò Gran Maestro, come lo furono i suoi discendenti.
Scopo dell'Ordine era non solo la diffusione della religione Cattolica ma (soprattutto) la difesa dell'isola dagli infedeli.

la Crociata contro Ezzelino da Romano

Era il 1260 quando a San Zenone la vasta dominazione degli Ezzelini sul Veneto fu letteralmente spazzata via dall'unica crociata indetta non per liberare i luoghi santi ma per distruggero e annientare una famiglia, per l'appunto quella dei Da Romano detti anche Ezzelini.

MA COME SI ARRIVO' A TANTO?

La parabola di questa famiglia nobiliare abbraccia un periodo che va dall'anno 1000 fino al 1260.

El Rasentin ma come si fa?

Una tradizione tipica della marca trevigiana e in generale del Triveneto.

Se volessimo tradurlo in italiano dovremo dire risciacquo, ma se parli di acqua col rasentin...qui ti prendono per pazzo.

Non provare nemmeno a chiamarlo caffè corretto o ammazza caffè perché proprio non ci siamo.

I can de Baldan

Laggiù nelle campagne attorno ad Asolo molti anni fa i contadini erano letteralmente terrorizzati dal possibile arrivo dei Can de Baldan, degli spiriti dalle sembianze di cani che si divertivano a spaventare i malcapitati mentre lavoravano con fatica nei campi.